QUADRO SINOTTICO

Decreti Ristori, Ristori-bis, Ristori-ter, Ristori-quater: consulta le nostre tabelle per individuare velocemente quali misure possono interessare la tua impresa.

Abbiamo aggiornato le nostre tabelle relative alle misure di aiuto contenute nei decreti “Ristori” e “Ristori-bis” al fine di integrarle con le novità:

RISTORI-QUATER

A fronte del Ristori-quater è stato previsto:

  • ampliamento del perimetro soggettivo delle imprese che possono chiedere il contributo a fondo perduto; ho pertanto aggiornato il file e aggiunto la Tabella D con i nuovi codici ATECO;
  • in materia di IMU viene previsto che le esenzioni si applichino a tutti i soggetti passivi dell’IMU (e non solo ai proprietari, come era previsto in precedenza), che siano anche gestori delle attività economiche a tal fine individuate.

RISTORI-TER

  • del D.L. 23.11.2020, n. 154 (c.d. “Ristori-ter”) il quale, in particolare, ha esteso la possibilità di accedere al contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del D.L. n. 149/2020 anche al codice ATECO n. 47.72.10 “Commercio al dettaglio di calzature e accessori”
  • del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 358844, il quale dispone che per accedere ai contributi a fondo perduto dei D.L. “Ristori” e “Ristori-bis”, i soggetti che non avevano presentato domanda per il precedente contributo di cui all’art. 25 del D.L. n. 34/2020 (Rilancio), devono presentare telematicamente un’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate dal 20.11.2020 al 15.01.2021.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Lo Studio è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento dovesse rendersi necessario