TIMONARE CON CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL PRESENTE

progetto O.R.C. – Orizzonte, Report, Controllo

CONTROLLO PERIODICO ANDAMENTO ECONOMICO

CONTROLLO SITUAZIONE FINANZIARIA

VERIFICA INDICATORI DI ALLERTA

BUDGET ECONOMICO


Previsione ricavi


Analisi struttura dei costi


Stime imposte e risultato
di esercizio

PIANIFICAZIONE IMPEGNI FINANZIARI

CALCOLO DSCR (CAPACITÀ DI RIMBORSO)

Lo scenario economico in continua evoluzione, le disposizioni normative in tema di indicatori della crisi (Dlgs 14/2019) e di responsabilità di cui si fa carico l’imprenditore nel valutare l’adeguatezza della struttura, oltre alle necessità operative che richiedono una continua capacità di prendere decisioni tempestive, rendono sempre più indispensabile tradurre la realtà aziendale in numeri e sintetizzarla in modo chiaro.

Il controllo di gestione attraverso una pianificazione delle scelte con una visione degli scenari futuri, permette un’analisi tempestiva, puntuale e consapevole della gestione aziendale ordinata in tre fasi:

  1. Visione dei dati storici.
  2. Focus del business ossia analisi della composizione dei ricavi della struttura dei costi.
  3. Costruzione delle previsioni: Budgeting economico e finanziario.

Lo Studio G&G Commercialisti Associati, mette in campo la sua esperienza attraverso un team di professionisti che ha sviluppato un modello che consente di tradurre in termini pratici il controllo di gestione e di adattarlo in funzione delle effettive esigenze dell’azienda.

Un modello semplice e flessibile che interpreta l’azienda in numeri e attraverso l’occhio critico del professionista li espone con dei report e grafici che permettono di dare supporto all’imprenditore nelle decisioni da prendere e nella direzione da seguire.

Inoltre consente di presentare l’azienda alle figure chiave con cui la stessa si relaziona:  è una risposta alla banca quando si chiede un piano per accedere ad un finanziamento, è un biglietto da visita per relazionarsi con i clienti storici o potenziali. È anche un mezzo per adeguarsi all’evoluzione normativa che sta subendo il mondo delle imprese.

Ma soprattutto è uno strumento di
CONTROLLO INTERNO